Yrsa Vaulsdohtor

Razza: Umana, Saxa
Sesso: Femminile
Età: 46
Origine: Angmark
Residenza: Bjargtann, Nordmark
Ruolo: moglie dello jarl, madre di Hengist e Segins

Rango: Seasoned

Yrsa conobbe Rogvald durante la sua visita nell’Angmark. Il matrimonio fu combinato dai loro genitori, ed inizialmente Yrsa detestava l’idea di sposare quel ragazzino storpio che camminava colle stampelle. Quando all’età di 18 anni venne inviata nel Nordmark per celebrare i riti e vivere al fianco dello sposo, trovò un giovane uomo che si era guadagnato il rispetto della sua gente nonostante l’infermità.

Yrsa è una donna alta, dai capelli biondo cenere, e dal fisico sottile ma robusto. Primogenita in una famiglia di sole figlie femmine, è cresciuta cercando di compensare l’assenza di un figlio maschio sofferta da suo padre. E’ più che a suo agio con spada e scudo in mano, e quando Erp il Corvo assediò Bjargtann, fu lei a guidare gli huscarl nella lotta per tenere i cancelli.

Yrsa ama molto entrambi i figli, con una predilezione per Hengist. Per quanto spaventata dalla sua natura di Frostborn, non gli ha mai fatto mancare l’affetto, e lo ha difeso dai sospetti e dalle accuse di chi lo circondava, reagendo con furia ad ogni minimo sospetto di ostilità.

Yrsa Vaulsdohtor

The Frozen Die Visanideth