Ysgerrd Vaulsdohtor

Razza: Umana, saxa
Sesso: femminile
Età: 41
Origine: Angmark
Residenza: Bjargtann, Nordmark
Ruolo: sorella di Yrsa Vaulsdohtor, zia di Hengist e Segins

Rango: Novice

Ysgerrd è la sorella minore di Yrsa, moglie di Rogvald. Giunta a Bjargtann a soli 13 anni come dama di compagnia della sorella, si è subito distinta per il suo carattere indomabile. Il contrasto con la sorella non potrebbe essere più marcato – per quanto solido sia l’affetto tra le due. Yrda è calma, determinata e responsabile. Ysgerrd è curiosa, passionale e orgogliosa. Fin da bambina ha dimostrato un talento naturale per la Magia Hedge, oltre che a facoltà di divinazione che l’avevano destinata al ruolo di angelo della morte. Ysgerrd, terrorizzata dalla prospettiva, riuscì a convincere il padre a mandarla al seguito della sorella, sfuggendo a questo destino. Il dono della veggenza si è comunque rafforzato col tempo, e più di una volta Ysgerrd si è opposta ai vaticini di Mani, con predizioni che si sono poi frequentemente avverate.

Uno di questi casi fu la nascita di Hengist. Mentre Mani suggeriva insistentemente perchè Rogvald si liberasse dello scomodo neonato, Ysgerrd si oppose furiosamente, sostenendo che nel futuro del bambino vedeva molto dolore ma anche grande gloria. Da allora l’angelo della morte nutre un forte risentimento per la donna – e per Hengist.

Ysgerrd è una donna molto bella, dal fisico esile e i capelli ramati. Non si è mai spostata, ma qualcuno mormora che tra lei e Nahm vi sia stata (e forse prosegua ancora) una relazione.

Ysgerrd Vaulsdohtor

The Frozen Die Visanideth